quando:
02/03/2020
Matteo Cunsolo
Maestro panificatore
L’attività di brand communication in collaborazione con il Maestro panificatore Matteo Cunsolo è iniziata nel 2019. La mission è di costruire e potenziare la visibilità del Maestro puntando sia alla comunicazione con i media on e offline, sia sviluppando una forte brand identity attraverso una corretta strategia sui social media. L’obiettivo è di aumentare la visibilità, dando valore al pane e al ruolo di Matteo Cunsolo come Maestro panificatore, anche al di fuori dei media tradizionali settoriali.
Matteo Cunsolo è titolare del panificio La Panetteria a Parabiago (provincia di Milano) è presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Provincia e segretario Richemont Club Italia, formatore e consulente per aziende pubbliche e private, per scuole e accademie.


Pane Blu Pantone
Omaggio alla Milano Fashion Week e al Classic Blue eletto la nuance dell’anno 2020
Da questa esigenza, all’inizio del 2020, è nata la realizzazione della campagna “Pane Blu Pantone”: in maestro Cunsolo ha preparato il “Pane Blu Pantone 2020” come omaggio alla Milano Fashion Week e al Classic Blue eletto colore dell’anno 2020. Il Maestro panificatore, dopo varie prove, ha utilizzato l’infuso di Clitoria Ternatea, una tisana preparata con i fiori essiccati del Butterfly Pea (Clitoria ternatea), comunemente conosciuto come “pisello blu” o “pisello cordofan”, una specie che appartiene alla famiglia delle leguminose. Il Butterfly Pea è originario del Sud-Est asiatico. Il risultato nell’utilizzo per la panificazione è un pane dalle sfumature blu già nella parte esterna, mentre la parte interna acquisisce un colore blu rassicurante e intenso.
La notizia è stata ripresa da agenzie di stampa, radio nazionali, le maggiori testate del settore food e moda. L’obiettivo era di rendere il pane protagonista per trasmettere al pubblico come questo prodotto, apparentemente semplice, possa essere sorprendente, buono, alla moda e di tendenza.

Il pane come protagonista
La notizia è stata ripresa da agenzie di stampa, radio nazionali, le maggiori testate del settore food e moda. L’obiettivo era di rendere il pane protagonista per trasmettere al pubblico come questo prodotto, apparentemente semplice, possa essere sorprendente, buono, alla moda e di tendenza.
Durante il lockdown per l’emergenza Covid 19 è stato avviato un progetto di consegna del pane a domicilio, in collaborazione con altre realtà artigianali del territorio di Parabiago. Un progetto avviato fin dal giorno della chiusura che ha permesso di mantenere il legame con i clienti, oltre ad offrire un servizio continuato per la comunità di Parabiago e dei comuni limitrofi.
Il pane come protagonista
La notizia è stata ripresa da agenzie di stampa, radio nazionali, le maggiori testate del settore food e moda. L’obiettivo era di rendere il pane protagonista per trasmettere al pubblico come questo prodotto, apparentemente semplice, possa essere sorprendente, buono, alla moda e di tendenza.
Durante il lockdown per l’emergenza Covid 19 è stato avviato un progetto di consegna del pane a domicilio, in collaborazione con altre realtà artigianali del territorio di Parabiago. Un progetto avviato fin dal giorno della chiusura che ha permesso di mantenere il legame con i clienti, oltre ad offrire un servizio continuato per la comunità di Parabiago e dei comuni limitrofi.
Cosa facciamo:
- brand communication
- realizzazione del media kit
- programmazione editoriale sui social Facebook e Instagram del profilo personale di Matteo Cunsolo e de La Panetteria
- consulenza e strategia nella comunicazione esterna e d’immagine
organizzazione di photo shoot per lo sviluppo dell’immagine del Maestro panificatore - pianificazione di progetti di marketing territoriale
- media PR
- rassegna stampa e follow up
