Skip links

Micaela Scapin, giornalista professionista e autrice

Pubblicazioni

Scopri di più

Micaela Scapin

giornalista che crede nel potere della parola. Micaela Scapin fondatrice di Micaela Scapin Comunicazione è giornalista professionista. Dopo varie collaborazioni con quotidiani, magazine e riviste di settore si è dedicata alla comunicazione estera e alle media Pr.

Ha scritto per Maxim, Dove.it (RCS), Il Gazzettino, GustoSano, Vie del Gusto, Viaggiando con Gusto.

Romazi

Ha pubblicato il romanzo Svegliati sono le nove (2009, Supernova) che narra le vicende di una giovane veneziana irrequieta che fugge da Venezia e si rifugia a Madrid alla ricerca di se stessa: il viaggio fisico si trasforma in viaggio interiore alla scoperta dell’universo donna.

Racconti

Ha presentato il racconto “Scusate per il disturbo” (edito da La Toletta e in ristampa da Linea Edizioni): un viaggio fatto di amore e di dolcezza nel cuore di una madre che sa di dover lasciare un testamento sentimentale alla famiglia, per aiutarla a sopravvivere alla malattia e all’oblio della memoria. Un libro-racconto che evoca musiche, voci del passato, immagini in bianco e nero.

Ha partecipato all’antologia “Io Sono il Nordest”, con il racconto “Io mi Salverò” (edito da Apogeo editore). Si tratta di un progetto culturale, curato dalla giornalista Francesca Visentin, dedicato al mondo femminile, contro la violenza in tutte le sue forme.

Diciotto scrittrici, le voci più rappresentative del Nordest hanno raccontato storie di amore, violenza, lavoro, potere. I racconti fotografano anche con ironia, una realtà brutale, in cui la parità non esiste, sia nel mondo del lavoro che nelle relazioni. Rappresentano la vita quotidiana e fanno riflettere sulle storie in cui ognuno di noi è immerso ogni giorno, sbattono in faccia una quotidianità femminile fatta di fatica, battaglie, resilienza. Che non possiamo ignorare.

portfolio