Skip links

Date:
14 Gennaio 2021

Glass Archipelago

Esposizione delle aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano

Per il Consorzio Promovetro di Murano ci siamo occupati della presentazione della mostra “Glass Archipelago”, l’esposizione delle aziende concessionarie del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano, una vera e propria installazione multimediale capace di comunicare la tradizione del vetro artistico di Murano in un modo del tutto innovativo. La mostra rappresentava la varietà della produzione delle aziende di Promovetro: una struttura sospesa, ispirata alla topografia di Murano e animata da espedienti multimediali in grado di restituire riflessioni, dettagli e cromie inedite, rimarcando l’unicità degli oggetti esposti e l’alto grado di professionalità dell’artigianato artistico muranese.

La mostra è stata realizzata con il contributo della Regione del Veneto e la collaborazione di Adiconsum Veneto. Ideatori dell’instalazione l’architetto Matteo Silverio e il visual artist Martin Romeo.

Cosa abbiamo fatto

  • realizzazione media kit
  • comunicazione continuativa con i media locali e nazionali
  • comunicato stampa

i protagonisti

Sono stati scelti i vetri selezionati ad hoc per rappresentare il meglio della produzione artistica muranese. La struttura sospesa dell’installazione ricorda la topografia dell’isola di Murano: un arcipelago di piccole e grandi realtà imprenditoriali, collegate tra loro dal “ponte” Promovetro. La luce è stata scelta quindi come metafora del lavoro del Consorzio, impegnato da sempre su due fronti: la lotta alla contraffazione e l’educazione dell’occhio del visitatore, affinché sia in grado di riconoscere la maestria del lavoro artigianale, vero tesoro di Murano.